Quando un utente pone una domanda nelle ricerche di Google, la risposta restituita potrebbe essere mostrata in un riquadro speciale (snippet) in primo piano nella parte superiore della pagina dei risultati di ricerca. Questo riquadro (snippet) in primo piano include un riepilogo della risposta estratto da una pagina web, insieme a un link alla pagina, il relativo titolo e l’URL: questa è la definizione ufficiale di Featured Snippet.
In pratica per rispondere in modo rapido ad alcuni intenti di ricerca, Google potrebbe decidere di mostrare il tuo risultato nella privilegiata posizione 0. Entrare nei Featured Snippet ti permette di aumentare la visibilità e incrementare il CTR.
“Alla base del successo del nostro Web Marketing c’è la costruzione consolidata di specifici Funnel di Marketing. I funnel (imbuti) sono dei percorsi a step, attraverso i quali si stabilisce quale percorso deve seguire un utente prima che possa trasformarsi in cliente. Noi costruiamo Funnel che partono dal contattare chi ancora non ci conosce, fino a sollecitarlo a compiere un’azione empatia”
– MASSI VIGILANTE – CEO BUZZFAN
Per disattivare gli snippet in primo piano relativi ai tuoi contenuti, puoi aggiungere il tagnella tua pagina. Questa operazione rimuove tutti gli snippet sulla pagina, inclusi quelli mostrati nei regolari risultati di ricerca. Google ha recentemente rilasciato alcuni opzioni aggiuntive per personalizzare e avere il controllo degli snippet in serp:
• max-snippet:[number]” Specifica una lunghezza massima del testo, in caratteri, di uno snippet per la tua pagina.
•max-video-preview:[number]” specifica la durata massima in secondi di un’anteprima video animata.
•max-image-preview:[setting]” specifica una dimensione massima dell’anteprima dell’immagine da mostrare per lo snippet immagine della tua pagina.
Inoltre, puoi utilizzare il valore “data-nosnippet” come attributo HTML su span, div e section.
In tal modo puoi impedire che quella parte di una pagina HTML venga mostrata all’interno dello snippet testuale della pagina.
I featured snippet, definiti anche snippet in primo piano, sono risultati organici messi in evidenza da Google all’interno di un riquadro speciale nella parte superiore della pagina dei risultati di ricerca (SERP).
Apparsi per la prima volta nel 2014, sono un’opportunità per ridurre la distanza tra la query dell’utente e la risposta del sito. Lo scopo di questi snippet, infatti, è quello di fornire una risposta breve, ma completa all’utente che pone una domanda sul motore di ricerca, evitandogli di dover compiere un ulteriore step, ovvero di cliccare su un risultato e leggere il contenuto della pagina.
Oltre ai Text Snippet, Google potrebbe decidere che la tua domanda può essere risposta nel modo migliore attraverso un video: in questo caso, parliamo di Video Snippet. Cliccando sull’immagine di anteprima, verrai automaticamente rimandato al dominio collegato. Quando si tratta di Video Snippet non esistono una gran varietà di domini: la maggior parte dei risultati deriva da YouTube.
Per alcune query di ricerca Google potrebbe decidere che un testo non sia la miglior soluzione: in questo caso utilizzerà una tabella o una lista. Verrà utilizzata quindi una pagina collegata, e non necessariamente i dati strutturati.
In conclusione, Google afferma che Chi vuole mantenere gli snippet nei risultati di ricerca in formato normale, ma non vuole apparire negli snippet in primo piano, dovrebbe provare a impostare lunghezze inferiori per il tag max-snippet. Gli snippet in primo piano vengono visualizzati solo se è possibile mostrare una quantità di testo sufficiente per generare uno snippet in primo piano utile. Continua a ridurre il valore se continuano a essere mostrate pagine per gli snippet in primo piano. Generalmente, più basso è il valore dell’impostazione del tag max-snippet, meno probabilità ci sono che la pagina venga mostrata come snippet in primo piano. Google non fornisce una lunghezza minima esatta necessaria per la visualizzazione sotto forma di snippet in primo piano. Questo perché la lunghezza minima varia in base a una serie di fattori tra cui, ad esempio, le informazioni nello snippet, la lingua e la piattaforma (dispositivo mobile, app o dispositivo desktop).